servizi

Affitto spazi

L'ampia struttura offre la possibilità di noleggiare diverse tipologie di spazi a seconda delle attività da ospitare. In funzione delle esigenze è possibile disporre di sale riunioni, sale eventi, aule per la formazione, sale proiezioni e sale prove. Ogni spazio può essere affittato a ora o a giornata e, in base all'attività organizzata, è prevista in dotazione una strumentazione base necessario per lo svolgimento dell'attività.

Sala prove e registrazione

La struttura dispone di quattro studi insonorizzati destinati ad ospitare prioritariamente prove musicali. Uno di questi, di 56 mq. ed è concepito anche per la registrazione. Gli studi, in locazione temporanea (ore, giornate o frequenze settimanali in prospettiva annuale), assolvono al ruolo di spazi utili soprattutto alle giovani formazioni e per favorire il maggior numero di utenti. Le sale non sono attrezzate e non è possibile lasciare a deposito i propri strumenti.

Sala multimediale

La sala multimediale è uno spazio modulare utilizzabile per lo svolgimento di attività di formazione, workshop, laboratori didattici e attività ludiche, mini conferenze e presentazioni. Ha la capacità di 40/60 persone sedute ed è attrezzata con videoproiettore, connessione a Internet e impianto di amplificazione. Un secondo spazio, più versatile, ha un carattere polivalente e si presta soprattutto per attività che richiedono un ambiente meno strutturato per i partecipanti: laboratori per bambini, attività sociali, ludiche e d’intrattenimento, mostre e installazioni artistiche.

Organizzazione di eventi

L'Officina degli Esordi ha, al suo interno, la possibilità di ospitare e organizzare eventi di diverso genere: concerti, incontri, presentazioni, workshop, proiezioni, assemblee e conferenze stampa. La struttura dispone di personale e strumentazioni adatte a gestire diverse situazioni in cui è prevista la presenza di pubblico anche numeroso, e di diversi spazi specifici a seconda delle finalità e delle modalità di ogni singolo evento.

Feste

La struttura, in collaborazione con il bar, offre la possibilità di ospitare feste di ogni genere: lauree, compleanni, feste per bambini con animazione, feste di beneficenza e a scopo sociale. Grazie al servizio di catering è alle attrezzature predisposte, è possibile organizzare party con rinfreschi a seconda delle esigenze e predisporre il necessario per ospitare dj o accompagnamenti musicali.

Libreria

L'Officina ospita al suo interno una libreria specializzata in fumetti e illustrazione. In questo spazio avvengono spesso incontri e presentazioni a tema editoriale, culturale e sociale, dedicati a ogni fascia d'eta. Nello spazio è possibile consultare, acquistare o semplicemente dedicarsi alla lettura usufruendo anche della terrazza coperta, uno spazio ad uso esclusivo del bookstore allestito con tavoli e sedute che consentono la permanenza nello spazio.

Fablab / Hackerspace

Il Fablab è un'officina di fabbricazione digitale, luogo di socialità e sperimentazione “dal basso” dove apprendere i rudimenti dell’internet of things, della prototipazione elettronica, della manifattura digitale, del coding e della cybersecurity. Lo spazio è dotato di strumenti di prototipazione elettronica e manifattura digitale (additiva e sottrattiva): fresa cnc, laser cutter, stampante 3d. È possibile usufruire della strumentazione e dello spazio aprendo una membership con i gestori.

Bar e catering

Il Bar dell'Officina è aperto dal lunedì al venerdì negli orari della struttura: 9:30-19:00. Tutti i giorni è possibile pranzare con piatti caldi e freddi, sempre nuovi e originali. Il bar organizza anche servizi di catering e buffet in occasione di eventi, conferenze, riunioni e feste e dispone di un'ampia terrazza attrezzata con tavoli e coperture in cui è possibile intrattenersi. È possibile accedere alla terrazza liberamente da via Trevisani, 56.

Ciclofficina

La ciclofficina è un luogo della struttura in cui è possibile imparare a montare, riparare e recuperare biciclette lavorando in gruppo e cooperando in sinergia. Vengono spesso organizzati eventi a tema sostenibilità e pedalate di gruppo per sensibilizzare le persone all'utilizzo del mezzo. La ciclofficina ha un accesso diretto in via Perrone e, per accedervi, è necessario contattare Cicli Selvaggi, l'associazione che gestisce lo spazio.

Group Created with Sketch.