02/02

UX Design: dalla teoria alla pratica


#presentazione

Questa attività si svolge presso lo spazio spazio_eventi ed è curata da La Scuola Open Source.

Questa attività è gratuita.

La Scuola Open Source – in collaborazione con Conetica e con il patrocinio di Architecta – dà il via una serie di eventi sul tema della co-progettazione attraverso gli strumenti dello human-centered design.

Il primo incontro si terrà sabato 2 febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Laboratorio Urbano Officina degli Esordi a Bari, con la presentazione del libro User eXperience Design a cura di Debora Bottà e un laboratorio applicativo a seguire.


Qui il programma della mattinata:

Presentazione libro

↳ Dalle 10:00 alle 11:00 – UX design: progettare esperienze di valore con le persone


Cosa sono le esperienze utente e quale approccio si deve adottare per progettarle? Come si può creare qualcosa di significativo e di valore? L'autrice del libro "User eXperience Design" edito da Hoepli, illustrerà alcuni concetti chiave del suo recente lavoro editoriale come gli elementi che compongono l'esperienza utente e le fasi di un processo di lavoro che, grazie alla collaborazione con le persone coinvolte a vario titolo nel progetto, consente di progettare esperienze desiderabili per gli utenti e profittevoli per le aziende.

Laboratorio

↳ Dalle 11:00 alle 13:00 – Progettiamo la scuola del 2050


Come sarà la scuola del futuro? A quali bisogni degli studenti avrà dato risposta? Quali nuovi sfide si troverà ad affrontare? Attraverso alcune attività di co-progettazione di gruppo progetteremo l'esperienza degli studenti del 2050 e comprenderemo perché progettare con le persone è l'unico modo per realizzare soluzioni di valore.

Group Created with Sketch.