10/11

Philosophical tools for groups workshop


#workshop

Questa attività si svolge presso lo spazio sos ed è curata da La Scuola Open Source.

Dettagli:12 H / costo 70 euro.

Il corso è un’introduzione alle metodologie e alle pratiche filosofiche e ha come obiettivo generale l’apprendimento di alcune delle più famose pratiche filosofiche con lo scopo di utilizzarle in contesti professionali.

Le pratiche filosofiche si costituiscono come un corpus di metodologie di allenamento del pensiero utili all’acquisizione di competenze trasversali di tipo relazionale, argomentativo-dialogico, problem solving e di costruzione del senso critico.

Il percorso formativo si rivolge a insegnanti, educatori, formatori, mediatori culturali, operatori sociali, community manager e a tutti coloro che si ritrovano a sperimentare, nella loro esperienza professionale e/o quotidiana, situazioni in cui è spesso necessario saper mediare, cooperare e facilitare decisioni in vista di risultati comuni.

La didattica del laboratorio conserverà un approccio prevalentemente pratico: le due giornate saranno dedicate a sperimentare diverse metodologie, alternando approfondimenti teorici e momenti laboratoriali svolti in plenaria.


PROGRAMMA:


Primo giorno

☛ Dal punto di vista particolaristico alla ricerca comunitaria: la Philosophy for Community;
☛ Il dialogo socratico: come arrivare alla definizione comune di un concetto;

Secondo giorno

☛ L’autobiografia pensata: pensare il Sé come un Altro;
☛ Esercizi di vision development: allenare immaginazione e progettualità di gruppo;
Palestra di argomentazione: saper argomentare idee sulla base di buone ragioni.

L’obiettivo generale del corso è la costruzione di una comunità di ricerca in cui sia possibile riflettere di alcuni temi e nodi problematici dei gruppi di lavoro, orientandoli alla co-costruzione dialogica e alla risoluzione del conflitto.

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e apprendere delle metodologie formative che potranno utilizzare nei propri contesti professionali.

Group Created with Sketch.