12/04

Make music with lights


#workshop

Questa attività si svolge presso lo spazio hackerspace ed è curata da La Scuola Open Source.

Dettagli:18 H / costo 245 euro.

Questo workshop si rivolge a chi vuole imparare i rudimenti di elettronica facendo semplici sintetizzatori per generare musica elettronica fatta in casa, chi vuole imparare a fare musica dal vivo ma anche chi si interessa di energia alternativa.

Il PCB design è l’aggiunta finale.

Una settimana prima del corso gli studenti ricevono un'antologia di materiale, sia tecnico che teorico, a introduzione al programma.

L’antologia è in inglese e la lettura è facoltativa.

Primo giorno:

si parte con una introduzione all’elettronica, la legge di Ohm e i logic gates. Come usare logic gates per fare oscillatori. Come trasformare un pannello solare in uno strumento musicale in 5 minuti. Leggere schematiche elettroniche. Interpretare le specs di un chip e capire quali sono le informazioni utili. Nel pomeriggio si costruisce lo strumento.

Secondo giorno:

si conclude la costruzione dello strumento al mattino e si inizia a ragionare sulla struttura di una improvvisazione, come utilizzare gli strumenti creati, il rapporto tra luce e suono e la sinestesia vengono affrontati nel pomeriggio.

Terzo giorno:

si conclude con un ripasso di tutto il programma e una introduzione al software KiCad per fare PCB design e mandare le proprie board in fabbricazione. Gli studenti trasporteranno lo strumento costruito dentro al software e saranno guidati alla costruzione della PCB board. La giornata si conclude con una piccola improvvisazione a cura di ciascun partecipante come solista o in duetto (raccomandata ma non obbligatoria).

Si costruisce uno piccolo sintetizzatore ed uno strumento con un pannello solare.

Si impara a saldare, a leggere schematiche elettroniche, come funzionano i logic gates, elementi basilari di elettronica, breve introduzione a PCB design con KiCad.

Dal punto di vista della musica, come preparare una composizione dal vivo, sistemi di notazione per la musica elettronica, la sinestesia, ritmo come pulsazione e colore come melodia.

OUTPUT: Cyborg1, KiCad board. Eventualmente registrazione della propria performance (su richiesta).

Group Created with Sketch.