16/05

Lorenzo Ghetti "Dove non sei tu"


#presentazione

Questa attività si svolge presso lo spazio spazio_eventi ed è curata da Officina degli Esordi, Spine.

Questa attività è gratuita.

Dall'autore di "TO BE continued", il webcomic italiano più sorprendente e premiato degli ultimi anni, una storia di adolescenza in un universo dove tutto si smaterializza e trovarsi è facile e difficile allo stesso tempo: "DOVE NON SEI TU" (DNST)

✱ 16 MAGGIO 2019 ✱ Officina degli Esordi BARI ✱

SPINE Temporary Small Press Bookstore ha il piacere di ospitare nei suoi spazi all'interno del laboratorio urbano barese, Lorenzo Ghetti con il suo esordio su carta firmato dalla sempre attenta a scegliere i migliori talenti, Coconino Press.
Il suo mini tour in Puglia, che toccherà altre tappe sul nostro territorio, arriverà a #Bari da Spine il prossimo 16 Maggio 2019.
Ci racconterà del suo step dal web all'esordio cartaceo e della sua (non poca) esperienze nel settore fumettistico ( Delebile Edizioni, membro di Hamelin e del BilBolBul Festival, autore già vincitore di un Premio Micheluzzi del Napoli Comicon e di un Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival )

"Dove non sei tu (DNST) è senz’ombra di dubbio l’esordio più innovativo e “al passo coi tempi” pubblicato in assoluto da Coconino Press. Non è solo per la componente scientifica ben congegnata, ma soprattutto per la bravura di Lorenzo Ghetti nel riuscire a raccontare una “semplice” storia di formazione adolescenziale (amicizia, amore, ostacoli…) immergendola a 360 gradi nel vissuto quotidiano attuale, fatto di messaggistica istantanea, social, internet… " [ Coconino Press ]

"Dove non sei tu è un piccolo capolavoro che riesce a unire i due linguaggi in un’unica armoniosa storia, da leggere e rileggere e da usare come manuale per sopravvivere alla mancanza di una piccola parte di sé che desideri solo quando non c’è." [ Mangaforever ]

"È davvero, nella migliore accezione possibile, un fumetto che possono leggere tutti: ragazzi e ragazze si proiettano nel rapporto tra i due protagonisti; gli adulti vengono trasportati subito a rivivere per un po’ un passato in cui ogni relazione è un piccolo terremoto."
[ Fumettologica]

🏠 Spine Bookstore
c/o Officina Degli Esordi @ Via Crispi n.5 - Bari 🏠
▶Giovedì 16 Maggio 2019
▶Ore 19:00
▶Ingresso gratuito


Lorenzo Ghetti
Nasce a Pisa nel 1989.

Uscito dal liceo scientifico senza una direzione precisa, trova riparo nel corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Grazie a Nuove Amicizie e Vecchi Maestri (di corso e di vita) capisce che la sua vita deve essere fatta di storie, e trova nel fumetto il linguaggio perfetto per cercarle. Nel 2010 fa parte del gruppo fondatore di Delebile (www.delebile.com), un’autoproduzione che pubblica antologie racconti brevi a fumetti di giovani autori italiani e stranieri. Nel 2011 inizia a lavorare per Hamelin Associazione Culturale e BilBOlBul Festival Internazionale di Fumetto. Nel 2014 insieme a Carlo Trimarchi e Mauro Nanfitò crea il progetto To Be Continued, una serie a fumetti online che cerca di esplorare le potenzialità del web per raccontare per immagini. To Be Continued ha vinto il Premio Micheluzzi del Napoli Comicon e il Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival per il miglior Webcomic 2015. Quando può indossa e sfoggia esemplari della sua collezione di magliette di supereroi.

Group Created with Sketch.