13/12

Open Day - L’Attore Pensante


#workshop

Questa attività si svolge presso lo spazio spazio_eventi ed è curata da Officina degli Esordi.

Questa attività è gratuita.

"L'attore pensante" è un workshop sulla liberazione della parola, fuori e dentro lo spazio della scena. Nel corso degli incontri si svilupperà un percorso di consapevolezza degli strumenti espressivi mettendo in comunicazione la parola scritta e quella detta, il significato e il significante, il corpo e lo spazio.
Tutto quello che abbiamo è il nostro corpo, la nostra voce, le nostre parole.
Non serve nient'altro.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
OPEN DAY:
Giovedì 13 dicembre
ore 17:00
Incontro e prova aperta gratuita
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Gli incontri del laboratorio saranno articolati su alcune aree tematiche:
1) come nasce un'idea
2) come costruire un personaggio
3) come scrivere un racconto teatrale.

L'obiettivo è dare un senso differente alla messa in scena, in cui l'attore non è più solo l'interprete, o l'esecutore di un compito, ma l'autore di sé.
Il workshop, indirizzato principalmente ad attori, danzatori e aspiranti drammaturghi, dai 18 anni in su sarà condotto da Francesco Carofiglio.

Saranno ammessi al corso anche ragazzi e ragazze che non abbiano ancora maturato rilevanti esperienze, ma che siano disposti a mettersi in gioco con la dedizione che il teatro e la scrittura richiedono, e a garantire un impegno costante nel lavoro.

Quello che il laboratorio si propone è dare vita a un movimento di idee e di azioni teatrali che conduca a risultati tangibili. Il primo dei quali è che ciascun partecipante abbia, al termine dei lavori del primo anno, il suo testo tra le mani.
Ogni testo sarà il prodotto di una condivisione virtuosa, nel lavoro collettivo, ma nascerà e si svilupperà da un’idea autonoma, personale, attraverso un impulso che è, e deve essere, originale.
Tutti i singoli testi si comporranno in un tracciato unico, in una performance di fine anno ospitata presso gli stessi spazi dell’Officina. Proprio questa rassegna di corti teatrali sarà il primo passo del percorso.

Gli incontri avranno carattere intensivo e si svolgeranno una volta alla settimana, quattro ore per ogni incontro. Gli incontri avranno luogo presso la sala prove dell’Officina degli Esordi, dalle 15,00 alle 19,00.
Il giorno settimanale sarà scelto insieme, in abase alle disponibilità indicate nel modulo di pre-iscrizione.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
PRE-ISCRIZIONE ONLINE
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Compila il modulo online al seguente link
https://goo.gl/forms/hT6vqnrNroiQdWQP2

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFORMAZIONI
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Inizio: Gennaio 2019

► Durata: 16 lezioni da h. 4 ognuna (una lezione a settimana)

► Deadline iscrizioni lunedì 7 gennaio.

► Organizzato da: Officina degli Esordi, Bass Culture, Francesco Carofiglio

► Per altre informazioni e per richiesta di adesione, vi preghiamo di leggere e compilare il modulo online https://goo.gl/forms/hT6vqnrNroiQdWQP2

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
FRANCESCO CAROFIGLIO
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Francesco Carofiglio,scrittore, è nato a Bari. Architetto, regista, illustratore, autore e attore teatrale.
Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Molti i suoi romanzi di successo, tra questi: L’estate del cane nero, Voglio vivere una volta sola, Una specie di felicità, il Maestro. Ha diretto per alcuni anni la Scuola del Teatro Universitario di Bari. Conduce workshop, in Italia e all’estero, sulla scrittura e le interazioni tra la parola e le arti della performance.

Group Created with Sketch.