Equo, pugliese e solidale

06/12/2018

16:30

7 ore

evento → spazio spazio_eventi

La Cooperativa Unsolomondo è felicissima di invitarti a questa giornata di condivisione e divertimento!

EQUO, PUGLIESE E SOLIDALE
GIORNATA REGIONALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2018
PRESSO IL LABORATORIO URBANO OFFICINA DEGLI ESORDI
VIA CRISPI,5 BARI

Dopo la prima edizione del 2016 organizzata a Taranto dagli amici della Bottega Del Mondo Equociqui, questa seconda edizione vuole porre l'attenzione sul ruolo che gli Enti locali possono svolgere a supporto dell'intera filiera del commercio equo e solidale.
Si parlerà della Legge Regionale 32/2014 che supporta le realtà che diffondono il commercio equo in Puglia e verrà presentato il VademEquo, realizzato dalla Cooperativa Unsolomondo in collaborazione con Avanzi Popolo 2.0, per fornire alle Pubbliche Amministrazioni locali pugliesi strumenti teorici e pratici utili a favorire la diffusione del commercio equo e solidale e dei propri prodotti, affinché diventino reali agenti di sviluppo di un modello economico più equo a partire da scelte quotidiane e azioni concrete, nonché sensibilizzando gli amministratori e gli utenti finali.

PROGRAMMA

ore 16:30 – TAVOLA ROTONDA: Il commercio equo e solidale e la legge regionale 32/2014.

Parteciperanno:
• Cosimo Borraccino (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia)
• Giovanni Paganuzzi (presidente di Equo Garantito)
• Betty Locane (Cooperativa Unsolomondo - Bari)
• Luca Contrario (Cooperativa Equociqui - Taranto)
• Pietro Fragasso (Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto")

ore 17:30 – Presentazione della guida “VademEquo, le buone pratiche per la Pubblica Amministrazione”.

Ne parleranno:
• Piero Schepisi (Cooperativa Unsomolondo)
• Marco Ranieri (Avanzi Popolo 2.0)
• Paola Romano (Comune di Bari)

Dopo la presentazione, l'assessore e gli amministratori saranno invitati a “mettere le mani in pasta” e a realizzare la cioccolata a freddo insieme agli operatori della cooperativa Unsolomondo.

Dalle 18:30 alle 20:30 il pubblico potrà partecipare ai LABORATORI DI PREPARAZIONE DEL CIOCCOLATO “GREZZO” 🍫🍫🍫

Saranno organizzate sessioni di laboratori di preparazione del cioccolato "grezzo" da 20 minuti ciascuna, in cui i partecipanti verranno uniti in gruppi per la preparazione del cioccolato e la successiva degustazione multisensoriale del nostro cioccolato fondente, che verrà accompagnato da un cocktail a base di cacao equo e solidale a cura del bartender Elia Calò de Il giardino sotto il naso, storie di un bartender.

Il laboratorio sarà arricchito dall'intervento dei biologi nutrizionisti del gruppo Enjoy Diet, che ci spiegheranno le eccezionali proprietà del cacao, che tanto amiamo!!
A partire dalle 16:30, per i più piccoli, sarà allestito l'angolo “Letture cioccolatose” a cura di Serena Di Santo Teatroterapeuta.

Tutto il pomeriggio sarà accompagnato
dalla mostra “Dalla Fava alla barretta” e da proiezioni di documentari a tema.

🎼🎤🥁
ore 21:00 – Dario SkèpisiQuartet: spettacolo “…Perché la vita è l’arte dell’incontro” (Vinicius De Moraes)
MUSICHE, PAROLE E DANZE DELLA CULTURA BRASILIANA
L'Album “La vita è l’arte dell’incontro” del poeta brasiliano Vinicius De Moraes,ha ispirato il cantautore Dario Skepisi a creare uno spettacolo concerto che intende divulgare e valorizzare la cultura musicale brasiliana. Nel
progetto il cantautore propone brani inediti di “Musicanima”, disco realizzato da Dario Skepisi interamente dedicato ai ritmi e suoni della musica brasiliana.

INGRESSO GRATUITO
Per permettere un'ottimale gestione dei laboratori di cioccolato, è gradita la prenotazione alle sessioni da 20 minuti, chiamando il 346.3946545 (anche msg WhatsApp) o scrivendo a info@kilometrovero.org.
I laboratori di cioccolato si svolgeranno anche nel pomeriggio del 7 dicembre, dalle 16.30 alle 19, in occasione dell'evento Cioccolato²-Laboratori, degustazioni e racconti golosi. Chiediamo quindi di SPECIFICARE GIORNO DI PREFERENZA nella mail o messaggio (6 o 7 dicembre).

L'evento è finanziato dalla Legge Regionale 32/2014 della Regione Puglia.

Ufficio Stampa: MILA Uffici Stampa

INDICAZIONI:
A chi arriva in auto, consigliamo di parcheggiare all'interno del Parcheggio Quick San Francesco in Via Trevisani,54/A - i partecipanti all'evento, presentando la ricevuta firmata dagli addetti dell'Officina degli Esordi, pagheranno la tariffa di €1/ora, anziché €2 all'ora.