21/01

Corso di Pizzica


#corso

Questa attività si svolge presso lo spazio ufficio_distretto ed è curata da Officina degli Esordi, Tarantarte.

Dettagli:40 H / costo 80 euro.

I laboratori di ballo curati dall'asd Tarantarte propongono lo studio delle seguenti danze popolari del sud Italia: pizzica pizzica del basso salento e pizzica pizzica della bassa murgia, tarantella di carpino (tarantelle del Gargano), sonu a ballu (tarantella calabrese), ballo sul tamburo (tammuriate campane stile dell'agro nocerino sarnese), e altri balli: quadriglie, scottish. In particolare, in questo percorso di 10 lezioni, ci si soffermerà sull’analisi del ballo della PIZZICA PIZZICA (codici, dinamiche, gestualità, movenze, ballo di coppia) con alcuni accenni agli altri balli.

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Le danze e le musiche tradizionali del sud Italia sono patrimonio di tutti da conoscere e preservare e sono adatte a giovani, meno giovani e bambini.

Il metodo di studio, elaborato da diversi anni dalla scuola Tarantarte, prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettere in relazione il proprio movimento con l’altro e con il gruppo. L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa.

Tutti i lunedì
Insegnante: Laura De Ronzo

Group Created with Sketch.