12/12

Club del libro


#reading, lecture, talk, dibattito

Questa attività si svolge presso lo spazio libreria_spine ed è curata da Officina degli Esordi, Spine.

Questa attività è gratuita.

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

L'incontro su "Cecità" di José Saramago si terrà giovedì 12 dicembre a partire dalle ore 19.00.
Il gruppo di lettura sarà ospite di SPINE Bookstore, presso Officina degli Esordi (Via Francesco Crispi n. 5, Bari).



✦ Come si partecipa al Club del Libro?
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età. Non è necessaria alcuna iscrizione al nostro gruppo di lettura, o un tesseramento presso Officina degli Esordi o SPINE Bookstore.

✦ Cosa si fa durante il Club del Libro?
Durante i nostri incontri discutiamo liberamente ma ordinatamente del libro scelto, che sia piaciuto o meno.
Non è neppure necessario che tu lo abbia letto: se sei semplicemente curioso di vedere come funziona il Club sei comunque il benvenuto!

✦ E se voglio tenermi informato sui vostri eventi, anche se non posso partecipare?
Scrivici una mail a clubdellibro.bari@gmail.com e chiedi di essere aggiunto alla nostra newsletter. Promettiamo di non inviarti più di un paio di messaggi al mese!

★ Hai altre domande? Scrivici un MP sulla pagina del Club del Libro (un "ciao" a inizio messaggio è gradito), ti risponderemo appena possibile!

Group Created with Sketch.