22/11

Bravo Baboon


#concerto

Questa attività si svolge presso lo spazio spazio_eventi ed è curata da Officina degli Esordi, Bass Culture.

Questa attività è gratuita.

Venerdì 22 novembre 2019
Bravo Baboon in concerto
ore 21 - Officina degli Esordi, Bari
Ingresso libero

Il trio romano dei Bravo Baboon ha una missione chiara: utilizzare la musica per raccontare storie significa disporre di un mezzo potentissimo per opporsi «a qualsiasi forma di sopruso, razzismo, abuso e mancanza di rispetto verso i nostri simili e verso il pianeta che ci ospita».
È qui che nasce Humanify, il nuovo disco – finanziato da Puglia Sounds (Regione Puglia - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro) – che segna il loro esordio con la casa discografica Auand Records.

Il gruppo schiera Dario Giacovelli (basso, contrabbasso ed effetti), Gianluca Massetti (piano, synth e tastiere) e Moreno Maugliani (batteria, pad) e parte non solo da una comune esperienza precedente (nella band Atrìo), ma soprattutto da una solida amicizia, che permette a tutti e tre i musicisti di avere un ruolo attivo nella creazione dei brani.
La parte compositiva è nelle mani di Massetti e Giacovelli – che mostrano come un certo gusto per le melodie cantabili e le sonorità mediterranee si unisca a una tangibile fascinazione per l’elettronica e ad abbondanti dosi di interplay – a cui Maugliani aggiunge un drumming elegante che sa farsi aggressivo nei momenti giusti.

Alla base di tutto, come racconta Giacovelli, c’è «un lavoro di ricerca e studio della musica contemporanea che abbraccia più stili. Successivamente c’è stata una parte compositiva e di pre-produzione a 4 mani con Massetti. E infine una fase in post produzione che ha aggiunto la componente elettronica. Alcuni brani sono stati concepiti come una storia in divenire, con una struttura aperta e momenti dinamici molto diversi all’interno anche dello stesso brano. Altri hanno caratteristiche strutturali che appartengono al mondo del jazz. Altri ancora sono basati su un flusso musicale dettato dal groove e dal senso di loop appartenente al mondo dell’hip hop». Nella tracklist spuntano anche nomi di colleghi attivi sulla scena romana come Simone Alessandrini (sax alto), Francesco Fratini (tromba), e Carolina Bubbico (voce).

AUDIO:
https://open.spotify.com/album/6fJoIYFGg4X4CsJi4PTDmg?si=7yesFZlJTBK-ud3hChYeQg

VIDEO:
Bravo Baboon Teaser

Group Created with Sketch.